Cultura Pro Life

Cultura Pro Life feed:

Copia il link del feed ed incollalo nel tuo aggregatore

Copia il link del feed ed incollalo nel tuo aggregatore

Abbonati a questo podcast con iTunes

Abbonati a questo podcast con iTunes

Seguici su iGoogle:

Add to Google Reader or Homepage

Seguici su My Yahoo

Cav Onlus
www.cavcollgru.it

Federvita Piemonte
www.federvitapiemonte.it

Movimento per la Vita
www.mpv.org  

Il primo podcast Pro Life su iTunes

Benvenuti a Cultura Pro Life.

Nelle diverse puntate di questo podcast vengono toccati argomenti molto delicati, ma sempre attuali, perché riguardano la vita dal suo concepimento fino alla morte naturale. Gli interventi sono tratti da relazioni presentate in convegni nazionali, regionali o locali, organizzati da associazioni o movimenti pro-life.

Perché realizzare un podcast pro-life?

La risposta è semplice: per diffondere sempre di più (in particolare alle nuove generazioni) la cultura della vita.

L'idea nasce da una semplice considerazione. Ogni anno, nell’ultimo sabato di ottobre, la Federazione regionale dei CAV e dei Movimenti per la Vita del Piemonte organizza un magnifico convegno presso l’istituto “Cottolengo” di Torino; ebbene, chi ha avuto modo di partecipare a questi convegni avrà constatato che le relazioni sono davvero di ottimo livello, con relatori che riescono a trasmettere messaggi molto importanti su temi che per loro natura sono estremamente delicati. E questo nonostante i pochi mezzi che le iniziative pro-life hanno in genere a disposizione.

Purtroppo, non bisogna nascondere che per i motivi più disparati (impegni in famiglia, trasferte di lavoro, ecc.) molte persone spesso non riescono a partecipare a queste conferenze, ed è un vero peccato che tanta ricchezza rischi di non diffondersi, soprattutto tra i giovani, che rappresentano, più di chiunque altro, una preziosa risorsa per poter trasmettere la cultura pro-life alle nuove generazioni.

Per di più, è probabile che oltre questo convegno annuale, la cui organizzazione fa capo alle associazioni pro-life piemontesi, ce ne siano molte e molte altre, organizzate da altre associazioni pro-lofe in altre regioni o comuni… altre bellissime iniziative in cui vengono trasmessi dei fantastici messaggi, ma che però possono essere fruiti solo da chi ha la possibilità di essere lì in quel preciso luogo e momento.

Per questo noi, Gruppo Giovani del Centro di Aiuto alla Vita di Collegno e Grugliasco, abbiamo pensato:

“Perché non condividere in rete queste conferenze, magari tramite un podcast?”

Il Podcast, in parole povere, è una sorta di Radio su Internet, solo che non trasmette di continuo (come una Radio tradizionale) ma pubblica di volta in volta le nuove puntate.

Da queste considerazioni nasce quindi l'idea di "Cultura Pro Life": un podcast che essendo presente su iTunes (principale aggregatore di podcast) può diffondere e rendere disponibili a chiunque, ma in particolar modo ai giovani, le diverse puntate in cui vengono presentati dei contenuti, delle relazioni, dei ragionamenti, pro-life, le quali potranno essere ascoltate quando e dove si vorrà.

Pensiamo sia importante esserci: fino a ieri (15 luglio 2010) non c'era nessun podcast pro-life (italiano) su iTunes. Occorreva crearne uno!

Ad ogni modo, l'idea di questo Podcast é di diffonderlo il più possibile e di accettare tutto il materiale che ci vorranno mandare le altre associazioni pro-life, sia a livello nazionale che locale. Ad esempio, se il Movimento Per la Vita di una più o meno remota cittadina ha organizzato un bel convegno, di cui possiede le registrazioni ma che non sa come metterle in rete, è un vero peccato che questa iniziativa "muoia lì". Ecco che allora ce li può inviare, e noi (compatibilmente con il tempo a nostra disposizione) li trasformeremo in puntate per il podcast, in modo che siano a disposizione di tutti!

In conclusione, con questa iniziativa vogliamo anche offrire gratuitamente un servizio di pubblicazione via web delle registrazioni audio di conferenze pro-life, in modo che la cultura della vita possa diffondersi sempre di più, soprattutto fra i giovani.

Vi sono tre requisiti per poter realizzare una puntata per il podcast:

  1. Il contenuto deve essere pro-life, cioè deve diffondere la cultura che sta alla base della difesa della vita dal concepimento alla fine naturale: quindi niente trattazioni relativistiche o pro-choice e no anche ai dibattiti, in cui si alternano tesi pro-life e pro-choice.

  2. Il contenuto deve essere adatto ad una trasmissione solo audio e contenere un messaggio o un ragionamento consistente: quindi nessuna descrizione o commento ad un video che viene mostrato durante una conferenza, e nessuno slogan o canzone.

  3. La registrazione audio deve essere di qualità accettabile: nessun rumore di fondo o ronzio o distorsione eccessiva (come, ad esempio, domande dal pubblico non microfonato e che non vengono ripetute dal relatore prima di dare la risposta).


Allora cosa ne pensate?


Potete scriverci a culturaprolife@gmail.com


  Un saluto dal Gruppo Giovani Centro di Aiuto alla Vita - Collegno Grugliasco